Consorzio Salame Cremona
Venerdì 17 Novembre 2017         

Storia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

 

 

1995


 

Il Consorzio di Tutela del Salame Cremona nasce il 7 marzo 1995, su iniziativa di un gruppo di imprenditori uniti dall’obiettivo di costituire un organismo in grado di identificare, salvaguardare e promuovere sul mercato un prodotto tipico dell’area padana.

 

La struttura è nata con il patrocinio di Associazione Artigiani, Camera di Commercio, Provincia e Comune di Cremona, Federazione Provinciale Coldiretti e Consorzio Agrario, a conferma del legame stretto e indissolubile tra il Consorzio e il territorio, cremonese e dell’intera Val Padana.

 

Importante il ruolo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia, che ha supportato lo start up e si sta ritagliando uno spazio di partnership strategica a sostegno di una realtà che rappresenta una delle migliori espressioni produttive e commerciali del territorio lombardo e ambisce a contribuire allo sviluppo dell’intera filiera agricola tipica regionale.


2007



Il 22 novembre 2007 il SALAME CREMONA riceve il riconoscimento ufficiale dall’Unione Europea e l’iscrizione nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP).

 

2011



Dopo un iter legislativo durato oltre un decennio, con decreto del 16 febbraio 2011 il Consorzio è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con attribuzione dell’incarico a svolgere le funzioni di tutela, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale per la IGP SALAME CREMONA’ (art. 14, comma 15, legge 21 dicembre 1999, n. 526).

 

Attualmente il Consorzio conta 7 aziende associate: 5 produttori e 2 trasformatori. All’interno della zona di produzione – Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna – le aziende interessate alla produzione di SALAME CREMONA e dunque potenziali aderenti al Consorzio sono oltre 350 con capacità produttiva industriale (superiore a 7.500 kg a settimana) e oltre 250 con caratteristiche artigianali.

Sitemap   |   Privacy Plolicy