Consorzio Salame Cremona
Venerdì 21 Luglio 2017         

Finalità

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

 

I consorzi di tutela delle IGP, DOP e delle attestazioni di specificità, sono costituiti ai sensi dell'articolo 2602 del codice civile, con funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e di cura generale degli interessi relativi alla denominazione. Nello svolgimento delle attività, su incarico dell'autorità nazionale, i consorzi di tutela possono:

 

  • avanzare proposte per l'aggiornamento e il miglioramento delle normative;
  • fornire dati consultivi relativi al prodotto;
  • sviluppare programmi di adeguamento tecnico e strutturale per migliorare la qualità delle produzioniaumentare il livello di sicurezza igienico-sanitaria.

 

Tutti i consorzi di tutela hanno il compito di collaborare, secondo le direttive impartite dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, alla vigilanza, alla tutela e alla salvaguardia dei prodotti interessati da abusi, contraffazioni, frodi, uso non autorizzato delle denominazioni e comportamenti vietati dalla legge.

 

.. Il Consorzio di Tutela del Salame Cremona, secondo l'intento dei fondatori, vuole rappresentare un punto di riferimento per tutti gli operatori della filiera del suino e una garanzia per il consumatore, con l'obiettivo di valorizzare una tipicità che esprime il meglio della cultura e delle tradizioni del territorio di origine.
Sitemap   |   Privacy Plolicy