Consorzio Salame Cremona
Venerdì 21 Luglio 2017         

Festa del salame

Festa 2006

Stampa

 

22 mila VISITATORI e oltre 20 mila PANINI distribuiti per la PRIMA FESTA dedicata al Salame Cremona.

 

..

Grande successo per la prima edizione della Festa del Salame Cremona. Con una partecipazione di pubblico sopra le aspettative - per metà proveniente da fuori provincia - e oltre 20 mila panini col salame distribuiti gratuitamente, l'evento ha posto le basi per diventare un appuntamento fisso di grande attrazione.


Nata per valorizzare un prodotto che rappresenta tutta la tipicità e la cultura del territorio, la Festa del Salame Cremona è riuscita da subito a diventare una vetrina importante per la città e per la provincia cremonese.


Un successo che conferma il valore del prodotto e ne riscopre il legame naturale e indissolubile con le tradizioni e i gusti del consumatore.

 

Festa 2007

Stampa

 

..

Una nuova grande conferma

per una grande eccellenza italiana.

 

Con il successo della seconda edizione, la Festa del Salame Cremona IGP si conferma uno degli eventi di maggiore richiamo della città e del territorio cremonese.

 

Oltre 25 mila visitatori provenienti da Cremona e dalle province di Parma, Mantova, Piacenza, Brescia, Bergamo, Lodi e Milano, per una due giorni di festa, degustazioni, mostre e intrattenimento, all'insegna della qualità e della buona tavola.

 

Un evento nato per valorizzare un prodotto, il Salame Cremona, che è simbolo delle tradizioni e della cultura del territorio di origine.

 

 

La manifestazione
































 

Festa del Salame Cremona 2011

Stampa

 

CREMONA
sabato 8 - domenica 9 ottobre 2011

Piazza del Comune

 

..

Torna la Festa del Salame Cremona IGP, quest’anno giunta alla V edizione. L’evento, in programma per i prossimi 8 e 9 di ottobre, punta a ripetere il successo dell’edizione 2010, che ha visto l’arrivo in città di oltre 35 mila visitatori provenienti da tutto il Nord-Italia e la distribuzione di 120 mila panini col salame.

 

La manifestazione si aprirà sabato 8 ottobre alle ore 9.00 in Piazza del Comune e si chiuderà domenica 9 ottobre alle ore 20.00.

 

Come ogni anno il Consorzio di Tutela offrirà a tutti i visitatori una degustazione gratuita di pane e Salame Cremona IGP, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare un prodotto che ha raccolto, negli anni, l’eredità di un intero territorio.

 

 

Programma

 

Mercato del Salame

 

Banchi per la degustazione gratuita di pane e Salame Cremona IGP. Il personale del Consorzio sarà impegnato per tutto il fine settimana nella preparazione e distribuzione gratuita di panini col salame. Una merenda di qualità per tutti i visitatori. A fianco dei banchi degustazione saranno presenti gli stand  per la vendita diretta del prodotto.

 

Il Truccabimbo

Animazione dedicata ai più piccoli: ogni bambino potrà trasformarsi nel proprio beniamino della fantasia, grazie all’abilità dei truccatori di Lillalalla.

 

Visite guidate alla città

Per tutta la durata dell’evento il CRART – servizio di guide turistiche a cura di Cremona Arte e Turismo – sarà presente in piazza per condurre i visitatori alla scoperta delle bellezze artistiche e gastronomiche della città.

 

Sosteniamo Emergency

Il Consorzio di Tutela del Salame Cremona si schiera al fianco dell’Associazione Umanitaria EmergencyONG italiana fondata nel 1994 da Gino Strada, che in 17 anni di attività ha curato, presso i suoi ospedali in tutto il mondo, oltre 4 milioni di persone in difficoltà.

 

I volontari di Emergency saranno presenti sabato 8domenica 9 ottobre in Piazza del Comune aCremona per fornire informazioni sulle attività dell’Associazione e su come diventare volontari.

 

I visitatori della Festa del Salame Cremona potranno offrire liberamente il proprio contributo. Il ricavato sarà destinato al Centro Chirurgico e Pediatrico di Goderich, in Sierra Leone, unica struttura a offrire assistenza sanitaria gratuita in un Paese devastato da decine di anni di guerra civile.

 

Contatti

 

Pubblicità, logistica, personale

Publicò srl

Via Giuseppina, 5

26100 Cremona

Telefono +39 0372.412812

Fax +39 0372.1960140

www.publicocremona.it

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Animazione

Lillalalla

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Guide turistiche

CRART – Cremona Arte e Turismo

Via Pecorari, 4

26100 Cremona

www.crart.it

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Contatti Emergency

Gruppo territoriale Emergency di Crema

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Con il patrocinio di

 

 

 

Partecipano all'evento

 

 

Festa 2010

Stampa

35 mila visitatori

40 quintali di Salame Cremona venduto

120 mila panini col salame distribuiti

 

..

La IV edizione della Festa del Salame Cremona si è chiusa con un bilancio estremamente positivo. Grande l'afflusso di visitatori, provenienti da tutta Italia, che hanno animato l'evento nonostante il maltempo della giornata di sabato.

 

40 quintali di Salame Cremona venduto e oltre 120 mila panini col salame distribuiti gratuitamente al pubblico.

 

Degustazioni, giochi, mostre, esposizioni di mezzi storici, gite in barca sul fiume Po: il tutto a base di pane e Salame Cremona.

 

Tre giorni di festa per celebrare un'eccellenza cremonese, espressione della cultura delle tradizioni del suo territorio, e per promuovere la qualità dei prodotti a marchio IGP.

 

Piazza del Comune e Cortile Federico II

Un mercato dedicato alla degustazione di Salame Cremona IGP e alla distribuzione gratuita di panini col salame a tutti i visitatori.

Piazza Roma

Il Palio del Salame (Gióoch de ‘l Àm-Salàm): un'arena ludica dedicata ai più giovani, alla riscoperta dei giochi della tradizione contadina.

Galleria XXV Aprile

Strada dei maialini volanti: allestimento scenografico dedicato al Salame Cremona, tra tradizione e modernità.

Corso Campi

Mostra di calessi, carrozze e mezzi da lavoro storici, tipici del territorio rurale cremonese.

Attracco di Largo Marinai d'Italia

Partenza gite in motonave a base di pane e Salame Cremona IGP.

Centro Commerciale CremonaPo

Allestimento della mostra 'I PAESAN', dedicata alla cultura contadina. All'esterno mostra di trattori e mezzi agricoli d’epoca.

 

La manifestazione






















































La conferenza







La campagna







 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 2
Sitemap   |   Privacy Plolicy